spettacolari Monti della TolfaCominciamo alla grande questo nuovo tour lungo il Cammino della Terra Comune. Per la prima volta infatti, sperimenteremo una tappa su due giorni che prevede anche un pernottamento al campo, un vero e proprio bivaccoalla buttera” in tenda e intorno al fuoco. Il Cammino della Terra Comune è cresciuto e questa sessione autunnale è il frutto di questa crescita che è merito, soprattutto, di tutti quelli che hanno camminato con noi fino a qui. Quest’anno si parte da Allumiere, sui monti della Tolfa e si finisce a Roma, a San Pietro, meta di ogni cammino.

Naturalmente il programma delle singole tappe sarà molto ricco e intenso. Si comincia il Venerdi 22 settembre 2017 alle 17.00, al Teatro Comunale di Tolfa dove organizzeremo una conferenza sul valore delle Terre Comuni e dove Alfonso Prota, al termine della Conferenza metterà in scena il suo spettacolo teatrale “Dalla Mezzadria a Ben Hur.

Uomo preistorico, ricostruzione

Il giorno successivo appuntamento in piazza ad Allumiere dove cominciamo il nostro Cammino. Prima di tutto faremo visita al Museo civico di Allumiere. Imperdibile, custodisce dei veri e propri tesori ed è un modello come museo civico per la qualità e la quantità degli allestimenti, delle raccolte e degli exhibit. Entrando sarete in contatto non solo con la storia e la geologia del territorio, ma potrete ammirare anche quadri di importanti autori, come De Chirico e Schifano.

Dalla piazza di Allumiere ce ne andiamo poi a “far la spesa” in compagnia di “Altomare”, “Giuggiola” e Nutella” i somarelli dell’associazione Coutry Food di Allumiere. Saranno loro i piccoli protagonisti di questa tappa e a loro è affidato il trasporto dei prodotti del pranzo. Si tratta di prodotti tipici, pane, vino, salumi, dolci, che gusteremo tra le foglie dei faggi di Allumiere. A proposito amici camminatori portate con ìvoi le macchine fotografiche che l’autunno in faggeta, regala colori e scenari meravigliosi.

Dal faggeto andremo verso Tolfa, più precisamente, verso il Tecchio, la baita dell’Università Agraria di Tolfa che servirà da supporto logistico per il campo notturno. Qui i camminatori che hanno deciso di partecipare al bivacco potranno sistemarsi per il campo e per la cena. Gli altri invece potranno trovare sistemazione presso strutture ricettive in zona o presso la propria abitazione.

La mattina successiva, dopo una breve colazione a Tolfa seguita da una visita alla città, partiremo per la meta finale di questa tappa, ovvero il casale delle Pietrische di Manziana dove ci aspetta un pranzo comunitario tra musica e stornelli.

Nei prossimi giorni cominceremo a fornirvi tutte le informazioni di dettaglio in merito alla logistica della tappa. Seguiteci, vi aspettiamo!

[contact-form to=”camminoterracomune@gmail.com” subject=”tappa allumiere manziana”][contact-field label=”Nome ” type=”name”][contact-field label=”Email” type=”email” required=”1″][contact-field label=”autorizzo al trattamento dei dati” type=”checkbox” required=”1″][/contact-form]

 

Prenotazione Pernotto Tecchio

8 + 4 =