Quello appena trascorso e’ stato davvero un fine settimana fantastico e molto intenso. Un fine settimana iniziato nel pomeriggio ad Anguillara alla Porta del Parco dove abbiamo organizzato la Conferenza “Terre ed acque: 2000 anni di connessioni con Roma” al quale ha partecipato Alla conferenza, che si è svolta all’Eco Museo Porta del Parco, hanno partecipato molte persone.

Consegna pergamena a Sergio Pierdomenico

Consegna pergamena a Sergio Pierdomenico

La cosa che piu’ ci ha riempito il cuore è stata la possibilità che è emersa ad Anguillara di riscoprire la storia delle sue terre comuni attraverso la preziosa testimonianza di Sergio Pierdomenico al quale abbiamo voluto lasciare ricordo della giornata attraverso la pergamena della terra Comune.

Ci ha fatto poi immensamente piacere che anche la sindaca di Anguillara, Sabrina Anselmo, si sia associata a questo gesto di riconoscimento regalando a Sergio la mappa dei terreni ad uso civico che ora sono gestiti proprio dal Comune di Anguillara.

La sindaca di Anguillara mostra la pergamena del Cammino della terra Comune

La sindaca di Anguillara mostra la pergamena del Cammino della terra Comune

Ci sono delle bellissime foto scattate da Claudio Fiorucci a questo indirizzo(clicca qui)

Se lo scopo di questo progetto è quello di far conoscere le proprietà collettive, questa solo episodio, dimostra pienamente che abbiamo fatto centro. 

Mappa usi civici Anguillara

La mappa degli usi civici (in nero) del Comune di Anguillara Sabazia

La sorpresa piu’ bella è stata però il giorno dopo alle otto di mattina al piazzale dell’Università Agraria di Bracciano. Ci ha davvero fatto molto piacere scoprirvi così numerosi. Ancora una volta a camminare con noi siete venuti davvero in tanti. Una sorpresa!

Claudio Fiorucci ha raccontato con le sue foto la giornata. Andate a vedere in fondo all’articolo, la gallery e vedrete se vi parrà di camminare insieme a noi!

Noi non possiamo che ringraziare ciascuno di voi per aver deciso di partecipare a questo progetto. Come pure non possiamo fare a meno di ringraziare la neonata associazione Terre Sabatine, che e’ nata proprio grazie allo stimolo di partecipare a questo bellissimo momento di condivisione e che ci aiutera’ in futuro a tenere vivo e aperto il nostro cammino. Un ringraziamento speciale a Massimo Mondini, che ancora una volta ci ha supportato e don Ariel, che ci ha aperto le porte della parrocchia a Vigna di Valle. Grazie poi va alla Sindaca di Anguillara, Sabrina Anselmo per la partecipazione all’evento di sabato per l’annuncio dell’ingresso del comune di Anguillara nel Comitato promotore del Cammino.

I nostri ringraziamenti si estendono alle Sciampagnole, a Socrate ed Alessandra e Stefano per le foto della mostra che pure abbiamo allestito e al Parco di Bracciano e Martignano.

Perdonateci se abbiamo dimenticato qualcuno, ci faremo perdonare.

Iscriviti alla nostra newsletter compilando il modulo qui sotto.

[contact-form to=’camminoterracomune@gmail.com’ subject=’Iscrizione newsletter cammino terra comune’][contact-field label=’Nome e cognome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Cellulare’ type=’url’ required=’1’/][contact-field label=’Autorizzo il trattamento dei dati personali’ type=’checkbox’ required=’1’/][/contact-form]