Come avviene sempre quando il Cammino della terra Comune organizza una sua tappa, anche a Cesano, abbiamo previsto un incontro di divulgazione e di approfondimento culturale dei temi legati al Cammino e alle Terre Comuni. Titolo della Conferenza, che abbiamo organizzato presso la Chiesa di San Nicola (via del borgo di Sopra) nel Borgo storico di Cesano di Roma, sarà:”Roma, le proprietà collettive e la via Francigena”. L’appuntamento è per sabato 3 giugno alle ore 17.00.

Relatori della conferenza saranno:

  • Simone Rosati, dell’Università di Milano. La sua relazione ci portera’ alla scoperta del valore economico delle proprietà collettive attraverso il lavoro del Premio Nobel per Elinor Ostrom;
  • Adelaide Trezzini, presidente dell’Associazione Internazionale Via Francigena, la variante dei Laghi; 
  • Fabrizio Vistoli, la storia del Borgo di Cesano.

Interverrà anche Alessandro Pioli, presidente del Comitato Promotore del Cammino della terra Comune.

Al termine della conferenza Roberto Piergentili, presidente Università agraria di Campagnano di Roma, inviterà i presenti alla quinta tappa del Cammino della Terra Comune che ci porterà al Monastero del Sorbo. Alla conferenza sarà presente anche Marco Santurbano, presidente Università Agraria di Tolfa, insieme a Giacomo Sandri, presidente del Parco di Veio, il presidente dell’Università Agraria di isola Farnese, il presidente del Parco di Bracciano e MartignanoGianni Rescignano dell’osservatorio della via Francigena del XV municipio di Roma.

La Conferenza sarà moderata da Emanuele Perugini, giornalista.

Al termine, il professor Leonardo di Paola ci ospiterà per un brindisi nel giardino della sua Casa Padronale.